| Altro

I Vini DOC della Valle d'Aosta

Situazioni geografiche e climatiche difficili forgiano di Vini DOC Valdostani.

La Valle d'Aosta, protetta a Nord dalle correnti fredde e a Ovest dalle correnti umide dell'Atlantico grazie alla presenza delle Alpi, beneficia di un clima particolarmente adatto per la coltivazione della vite fin dall'epoca romana, come si evince da numerose testimonianze. Nel corso dei secoli la viticoltura conobbe periodi di prosperità e anche di forte crisi a causa, per esempio, delle invasioni barbariche.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Regione Valle d'Aosta, con l'ottenimento dell'autonomia, ha potuto impiegare maggiori risorse finanziarie per lo sviluppo della viticoltura, che attualmente presenta una grande vivacità; i vini locali godono infatti di significativi riconoscimenti sia a livello nazionale che all'estero.

Dopo l'attribuzione, negli anni 1971 e 1972, delle prime Denominazioni di Origine Controllata per i vini Donnas e Enfer, dal 1985 una sola DOC "Valle d'Aosta" o "Vallée d'Aoste" comprende tutti i vini di qualità della Valle.
Oggi la denominazione di Origine Controllata D.O.C "Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste" è rappresentata da n° 7 sottodenominazioni di Zona e da n° 19 sottodenominazioni di Vitigno.
Esistono inoltre a disciplinare le sottodenominazioni di colore (bianco, rosso, rosato) e le tipologie di vinificazione (novello, passito, vendemmia tardiva e spumante).

Si tratta di una produzione da una grande varietà di vitigni che possono essere coltivati in situazioni climatiche molto diverse, a seconda delle altitudini dei vigneti, della pendenza e composizione dei terreni, della luminosità e della ventosità.

E' proprio questo amore per il proprio territorio che ha permesso ai "vignerons" di produrre, con sapienza e tenacia, un vino genuino e di qualità. Gustate i nostri vini e ritrovate quell'autenticità dei sapori che si sono tramandati, di generazione in generazione, per portare in tavola il meglio che la Valle d'Aosta possa offrire!!

Rossi

  • Gamay

    DOC di vitigno 
    Itinerario 2 3 4
  • Mayolet

    DOC di vitigno Vitigno autoctono
    Itinerario 2
  • Merlot

    DOC di vitigno 
    Itinerario 5
  • Nebbiolo

    DOC di vitigno 
    Itinerario 5
  • Nus

    DOC di zona Vitigno autoctono
    Itinerario 2 3 4
  • Petit Rouge

    DOC di vitigno Vitigno autoctono
    Itinerario 2
  • Torrette

    DOC di zona Vitigno autoctono
    Itinerario 2 3

Bianchi

Rosati

Spumanti

Passiti

Grappe

  • Home
  • Vini e grappe