| Altro

Morgex

Morgex nell'epoca romana si chiamava Morgentium o Morgentia, nel Medioevo fu detto Morga e poi Moriacium Moniaix ed infine Morgex; nel 1929 con la sua politica il governo fascista italianizzò la totalità dei toponimi valdostani e Morgex divenne Valdigna d'Aosta; solamente dopo la seconda guerra mondiale, il paese riprese il nome di Morgex.

Nel paese sono ancora visibili gli avanzi di torri e castelli medioevali, tra questi edifici vale la pena ricordare la casaforte dei BOZEL al Villair, il castello PASCAL a La Ruine e la splendida Tour de l' ARCHET al centro del capoluogo, attualmente in fase di restauro.

La parrocchia di Morgex è la più antica della Valdigne e viene detta perciò "plebania". Anche oggi il parroco è chiamato "curé plébain " ossia curato plebano; e per la sua antichissima origine, la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, ricca di preziosi cimeli artistici, fu riconosciuta nel 1910 dal Ministro della Pubblica Istruzione "monumento pregevole d'arte e di storia", cioè, monumento nazionale. Testimonianza della tradizione cristiana degli abitanti di Morgex sono le graziose cappelle rurali esistenti nei dintorni del borgo:

  • Cappella di La Ruine, dedicata a Maria Regina della Valle d'Aosta
  • Cappella di Arpy, dedicata alla Madonna della neve
  • Cappella del Villair, dedicata a San Rocco
  • Cappella del Liarey, dedicata a San Pietro e alla Nostra Signora della Pietà
  • Cappella del Lavancher
  • Cappella del Dailley, dedicata a Santa Margherita
  • Cappella di Licony, l'unica chiesa rupestre delle Alpi

Tra il Villair e il Dailley vegetano le più alte vigne d'Europa, dalle quali si produce un vino pregiato e di sapore gradevole che ha ottenuto nel 1985, la D.O.C. Valle d'Aosta, Blanc de Morgex et de La Salle.


Sindaco: Lorenzo Ezio Graziola
Nome degli Abitanti: mordzaheun
Origine del Nome: dal dialettale patois meurdzie, ammasso di pietre
Patrono: Notre Dame d'Aout (15 agosto) e Beato Vuillerme de Léaval (7 febbraio)
Superficie: 43 kmq
Altitudine: 920 m.t slm
Abitanti: 1.950
Ettari Vitati: 22
Aziende Vitivinicole: 6
Città del Vino dal 2001

Informazioni turistiche
La Pro Loco è a vostra disposizione per fornire informazioni orientate, essenzialmente, al turista. Qui è possibile ritirare materiale informativo relativo al comune di Morgex, agli appuntamenti e agli eventi e per avere informazioni riguardo gli alberghi, i campeggi e i ristoranti.

Pro Loco
Piazza Resistenza, 1 Morgex
Tel: 0165 809912
Fax: 0165 801384
E-mail: info@prolocomorgex.it
Sito web ProLoco di Morgex 

Sfruttando il famoso portale di video sharing "Youtube", il Comune di Morgex ha attivato un canale promozionale ufficiale, attraverso cui ritrasmettere tutti i filmati riguardanti le varie attività svolte sul territorio comunale (quali sport, cultura, turismo, agricoltura, ecc.).

Mappe