| Altro

Les Granges

I terreni dell'azienda si estendono per 2,6 ettari e permettono la produzione di 14.000 bottiglie di diverse varietà di vini pregiati.

I proprietari dell'azienda vinicola Les Granges

L'azienda Les Granges, condotta da Liana Grange e Gualtiero Crea, è situata sull'assolata collina di Nus, nei pressi degli antichi villaggi di Les Granges e Messigné. In questa zona erano sorti già in epoca romana insediamenti rurali forse proprio destinati alla produzione vinicola.

La sua collocazione in pieno sole, infatti, le permette di ottenere una produzione di uve di alta qualità, dall'inebriante profumo e dal contenuto zuccherino elevato. Durante il medioevo, i produttori del luogo fornivano uve da vino ai canonici del Gran San Bernardo,così come attestato dai documenti dell'epoca. Ciò fa presumere quindi che i viaggiatori che transitavano lungo via Francigena, che passava nel bel mezzo dei piedi dei vigneti, si riposassero nelle cantine o negli hospitia (gli ostelli di una volta) gustando i deliziosi vini prodotti localmente.

I terreni dell'azienda si estendono per 2,6 ettari e permettono attualmente la produzione di 14.000 bottiglie di diverse varietà di vini pregiati.

L'inizio dell'attività è avvenuta nel 1991 con la coltivazione di vecchi vigneti di famiglia, sfruttati più che altro per passione e per non lasciare cadere in abbandono le colture impiantate con fatica dagli antenati. Solo più tardi, con l'ampliamento della superficie coltivata, l'attività si è trasformata in professionale, puntando in particolare sul recupero e la valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni. Inizialmente, dovendosi provvedere allo sviluppo dell'impianto produttivo, si era fatta la scelta di conferire la vendemmia ad una cooperativa per la vinificazione.

Dal 2005, invece, con la creazione di una moderna e attrezzata cantina, si è passati alla produzione del vino direttamente all'interno dell'azienda. I vitigni coltivati sono Vien de Nus, Cornalin, Pinot nero e grigio, Fumin, Mayolet, Vullermin e Petit Rouge, varietà presenti da secoli nell'area e meritevoli di essere nuovamente e adeguatamente valorizzate. Con tali uve vengono prodotti Nus Malvoisie, Malvoisie Flétrie, Nus, Cornalin, Fumin e Pinot Noir.

Mappe

Informazioni sui vini
Doc prodotte
Bianchi
Contatti
Les Granges
Loc. Les Granges, 1
11020 Nus (AO) - Italia
Tel + 39 0165 767 229
Cellulare + 39 339 489 643 8
Persona di riferimento Gualtiero Crea