| Altro

L'Atoueyo di Saraillon Fernanda

L'azienda utilizza come proprio simbolo l'Atoueyo, termine dialettale con il quale si indicano i piccoli oratori disseminati lungo i sentieri.

L'Atoueyo, Aymavilles: Fernanda Saraillon

La viticoltrice Saraillon Fernanda, nel fondare l'omonima azienda agricola nell'anno 2000, ha voluto con tale gesto proseguire l'opera iniziata generazioni prima nelle famiglie Saraillon e Jerusel, le quali si sono sempre dedicate con tenacità, dedizione e passione, doti tramandate negli anni da padre in figlio, alla coltivazione della vite ed alla produzione di vini di qualità.

L'azienda situata ad Aymavilles (AO) in fraz. Urbains nr. 8, utilizza come proprio simbolo L'ATOUEYOU, termine dialettale con il quale si indicano i piccoli oratori disseminati lungo i sentieri che si inerpicano nelle vallate, praticanti nell'antichità da viandanti, i quali venivano protetti nel loro viaggio dalle Divinità o dai Santi ai quali l'ATOUEYO era dedicato.

Gli appezzamenti aziendali destinati a vigneto, suddivisi in vari piccoli fazzoletti di terra di dimensioni che variano dai 1.000 ai 3.000 mq cadauno, per una estensione totale di superficie pari a 20.000 mq, sono situati tutti nel territorio del Comune di Aymavilles, posizionati ad una altitudine variabile tra i 600 - 650 m.s.l.m., con orientamento dei filari Est - Ovest.

Il sistema di allevamento delle viti è a guyot semplice, sui capi a frutto vengono lasciati al massimo 5 - 6 gemme ognuno, ottenendo in tale modo una produzione che non supera i 600 - 700 fr. a ceppo. L'alta densità di impianto variabile tra 8.000 / 10.000 ceppi/ha e le basse produzioni per ceppo garantiscono l'ottenimento una produzione di elevata qualità.

La cantina, per l'ottimizzazione della trasformazione delle uve, utilizza strutture ed attrezzature moderne integrandole sapientemente con pratiche e usi enologici antichi.

La produzione dell'azienda si aggira attorno alle 20.000 bottiglie, suddivise in vini quali il Fumin ed il Torrette, ottenuti da vitigni internazionali che ben si sono adattati alle condizioni pedo climatiche della nostra Valle.

Mappe

Info generali
Periodo di apertura
Tutto l'anno - visite su prenotazione
Informazioni sui vini
Doc prodotte
Bianchi
Attività
Contatti
L'Atoueyo di Saraillon Fernanda
Fraz. Urbains, 8
11010 Aymavilles (AO) - Italia
Tel +39 0165 902 550
Cellulare +39 335 563 144 8
Fax +39 0165 902 142
Persona di riferimento Fernanda Saraillon